Il giallo nelle presentazioni: ottimismo e calore ad alto contrasto
Ottimismo e calore. Il giallo è un colore che garantisce forza e professionalità, una buona alternativa al blu e che si sposa in maniera magnifica con il nero ed il bianco (volendo anche il grigio).
Citando da Comunicaresulweb di Alessandro Scuratti, il giallo è:
uno di quei colori che esprimono energia, calore, gioia, stimolo all’azione e coinvolgimento […] ideale in contesti informali e legati al divertimento, come per esempio i siti web o i blog dedicati ai videogiochi.
Può vivere da solo: se dosato ed inserito in maniera strategica non spegne la presentazione, come farebbe invece l’uso ripetuto di un verde o di un arancione, anzi contribuisce a conservarne la vivacità fino alla fine.
Si può scegliere un giallo più tenue (FFEB51) oppure uno più deciso (FFE310): entrambi si possono alternare per definire l’intensità del messaggio.
Il giallo è un colore che permette di creare contrasti forti. Ed i contrasti, si sa, ci aiutano a comunicare idee forti e a far sì che vengano recepite e memorizzate facilmente.
L’accostamento del giallo e nero garantisce una grandissima leggibilità.
Un’ottimo esempio di presentazione in giallo è Visual Content Rule The World di Stafanos Karagos, Visual Thinker del quale ho tessuto le lodi già nell’articolo 3 persone da seguire su SlideShare.
Come si può vedere anche nella presentazione di Karagos, il giallo è particolarmente adatto a presentazioni di idee e storytelling invece che a slide utilizzate in contesti di formazione e insegnamento dove alla lunga potrebbe stancare. Nella presentazione Karagos predilige lo sfondo nero con testo giallo, lasciando allo sfondo giallo il compito di enfatizzare i punti salienti della relazione.
L’utilizzo del giallo può essere un ottimo modo per evidenziare concetti anche in presentazioni che utilizzano un altro colore guida.
Può essere utilizzato per richiamare attenzione attraverso il contrasto ed effettuare una domanda oppure fare una precisazione (esempio tratto da Game On: Everything you need to know about how games are changing the world).
Per evidenziare le parole all’interno del testo (esempio tratto da Game On: Everything you need to know about how games are changing the world).
Il giallo è il colore ideale per parlare con decisione ed eleganza su foto in bianco e nero (esempio tratto da Marketing Challenge: Can We Profit From Povery?).
Se hai trovato questo articolo interessante…
…non perdere questi 3 consigli che ti permetteranno di migliorare le tue presentazioni, sia quelle già esistenti che quelle che andrai a creare
Compila il form per guardare subito la videolezione gratuita